Indagini Forensi

Perizie | balistica | analisi forense | scientifica | impronte digitali | grafologia | Investigatore Privato Abruzzo | Agenzia Investigativa Abruzzo | Investigazioni per Privati

La nostra Agenzia investigativa è in grado di offrire diversi servizi rientranti nel campo delle Perizie, tra le quali:

  • Perizie foniche: studi basati su tecnica di analisi del suono, utili al riconoscimento vocale del parlante e quindi all’identificazione della sua vera identità. La traccia audio analizzata viene così ripulita da eventuali rumori di fondo o camuffamenti, in tal modo la nostra indagine diviene di fondamentale importanza in quanto la voce ottenuta, priva di eventuali manipolazioni, potrà essere comparata con altre tracce audio e fornire una prova inconfutabile sulla sua appartenenza ad un dato individuo. Ad esempio è possibile analizzare la voce registrata di uno stalker, o di un rapitore che chiama per chiedere un eventuale riscatto.
  • Perizie Grafologiche: Con la Perizia Grafologica è possibile accertare ad esempio, che un testo sia stato realmente scritto da un dato soggetto e se la firma sia autentica o contraffatta. A questo tipo di perizia si ricorre solitamente in ambito giudiziario per stabilire l’autenticità di testamenti, oppure per risalire all’autore di eventuali lettere anonime. In breve è possibile affermare che la Grafologia Forense è il settore della Grafologia che supporta la Giustizia in accertamenti su documenti e manoscritture.
  • Perizia Balistica forense: La balistica forense è una branca della scienza forense che comprende le indagini rivolte alla ricostruzione degli accadimenti relativi ad un delitto in cui sia stato fatto uso di un’arma da fuoco, ed è finalizzata alla determinazione delle responsabilità annesse. La balistica con specifico riferimento al moto dei proiettili, viene suddivisa in: Balistica interna (studia il moto del proiettile all’interno dell’arma, sino alla fuoriuscita dalla canna); Balistica esterna (studia il moto del proiettile nell’aria, sino all’impatto sul bersaglio); Balistica terminale (studia gli effetti del proiettile quando colpisce il bersaglio, rappresenta il campo di indagine medico-legale).
    L’indagine balistica ha per oggetto: la ricerca, la documentazione, il prelievo e la conservazione dei reperti di interesse balistico; l’esame delle caratteristiche tecniche delle armi ed eventuali manomissioni o malfunzionamenti delle stesse; l’esame comparativo di proiettili, bossoli e loro parti; l’identificazione del calibro dei proiettili esplosi; la ricostruzione delle traiettorie, la dinamica degli eventi e la posizione fra vittima e sparatore; la determinazione della distanza di tiro e la stima della velocità dei proiettili ed altri importantissimi elementi utili alla risoluzione di un caso.
  • Rilevazione delle impronte digitali: L’analisi delle impronte digitali è considerata un sistema di identificazione personale quasi infallibile, a tal punto che la maggior parte dei sistemi giuridici in vigore nel mondo conferiscono ad essa un valore probatorio in sede processuale. La perizia si concentra sull’individuazione delle impronte, il loro studio, l’eventuale comparazione con altre impronte digitali.

Il campo delle perizie è vasto, ogni èperizia richiede la massima professionalità, competenze specifiche e l’utilizzo di attrezzature scientifiche molto sofisticate.

La Iuris Investigazioni, con sede a Chieti ma operante su tutto il territorio nazionale, è a tua disposizione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Contatta la Iuris Investigazioni per chiedere maggiori informazioni sul servizio di Perizie.