Indagini Difensive

Indagini difensive | indagini penali | studi legali | avvocato | processo | Investigatore Privato Abruzzo | Agenzia Investigativa Abruzzo | Investigazioni per Privati

A differenza di quanto comunemente si crede, le indagini penali non vengono svolte solamente dalle Procure della Repubblica per il tramite della Polizia Giudiziaria, ma possono essere effettuate anche dagli Investigatori Privati se autorizzati ad offrire questo specifico servizio rivolto agli studi legali.

La Iuris Investigazioni è autorizzata per poter svolgere questa delicata ed importantissima tipologia di indagine.
Quando le investigazioni della polizia non portano ad alcuna soluzione favorevole per la difesa, l’avvocato può chiedere il supporto professionale dell’investigatore privato al fine di reperire nuovi elementi utili ai fini del processo.

Si tratta quindi di vere e proprie indagini difensive poste in essere dal difensore nell’interesse del proprio assistito, così come permesso dall’articolo 11 della legge 7 dicembre 2000, n. 397 (disposizioni in materia di indagini difensive).

In breve, la legge stabilisce chiaramente che l’investigatore privato, sempre e solo se incaricato dall’avvocato difensore, può svolgere attività investigative dirette o indirette nel contesto di un procedimento penale.

La nostra agenzia investigativa considera le indagini difensive uno strumento di primaria importanza a supporto della difesa, ciò in quanto l’avvocato difensore con l’ausilio di investigatore privato, ha la possibilità di reperire nuove prove che magari erano state tralasciate dalla prima indagine.

L’investigatore privato è autorizzato a reperire informazioni da persone informate sui fatti, ed ha accesso ai luoghi oggetto dell’indagine (ad esempio la scena del crimine), come previsto dagli articoli 391- sexies e 391- septies c.p.p.

  • L’articolo 391- sexies disciplina il generico diritto della difesa ad accedere ai luoghi e le forme di documentazione delle attività ivi esercitabili.
  • L’articolo 391- septies fornisce disposizioni in merito alle modalità cui il difensore si deve attenere, al fine di poter accedere ai luoghi privati o non aperti al pubblico.

L’avvocato, da solo, non potrebbe raggiungere i risultati che invece raggiunge in abbinamento all’investigatore privato.

Il nostro sistema penale si basa sul modello accusatorio, in questo contesto lo strumento delle Indagini Difensive risulta molto importante per garantire la parità tra accusa e difesa.

Nelle indagini difensive è il duo “Avvocato difensore e Investigatore privato”, che, lavorando in perfetta simbiosi, determinano la costruzione di una solida difesa a vantaggio dell’imputato.

Noi di Iuris Investigazioni lavoriamo al fianco di importanti studi legali, la nostra esperienza decennale è garanzia di professionalità e competenza e ciò è il nostro migliore biglietto da visita.
Offriamo agli studi legali: Competenza; Discrezione; Strumentazione all’avanguardia; personale altamente qualificato e sottoposto ad un costante aggiornamento.

La Iuris Investigazioni, con sede a Chieti ma operante su tutto il territorio nazionale, è a tua disposizione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Contatta la Iuris Investigazioni per chiedere maggiori informazioni sul servizio di Indagine Difensiva.

Chiama per una consulenza gratuita.